MONTALTO PAVESE BELVEDERE

Montalto Pavese (380m s.l.m.), per la sua posizione dominante sulle prime colline sopra Casteggio, il bel castello con il giardino all'italiana e per la sua produzione di vino rinomato, è chiamata la "regina dell'Oltrepo Pavese".

Meta di numerosi turisti e appassionati di parapendio e aeromodellismo è la località Belvedere, sita sulla cresta di una collina e soggetta a forti venti, a causa della sua posizione: a separazione della strettissima Valle Scuropasso e della Valle del Ghiaie. I forti movimenti d'aria rendono divertente il volo in veleggiamento. Il paese è inoltre conosciuto per il suo "Maniero" che, data la quota a cui è posto, e data la sua posizione, dominante la valle del torrente Verzate, è visibile da gran parte della Lombardia, anche da lunghe distanze.

Montalto Pavese, non solo è assiduamente frequentata dai soci del Club che, nonostante anni di esperienza, continuano a frequentare i campetti, ma è sede della Scuola di Volo Libero Explorer, Gioco del Volo, di Graziano Maffi.



COME ARRIVARE


Da Verona - Brescia - Bologna via Piacenza
autostrada A21 TO-PC uscita casello autostradale CASTEGGIO, direzione Casteggio, indicazioni Montalto Pavese.

Da Milano
autostrada A7 MI-GE uscita casello autostradale BEREGUARDO, direzione Pavia, direzione Casteggio, a Casteggio indicazioni Montalto Pavese.

Da Genova A7 MI-GE e da Torino A21 TO-PC
autostrada A21 TO-PC uscita casello autostradale di CASTEGGIO, a Casteggio indicazioni Montalto Pavese.

  • Belvedere

    Indirizzo:
    Via belvedere, Montalto Pavese
    Note:
    Campetto dedicato all'insegnamento e al volo in dinamica.