Borgo Priolo

Borgo Priolo

Il Club Le Poiane d’Oltrepo, in stretta collaborazione con la Scuola di Volo Libero Explorer - Gioco del Volo, apre il Secondo Sito Ufficiale di Volo a Borgo Priolo (PV) nel dicembre 2011, dopo quello di Cà del Monte.

Come nella maggior parte dell’Oltrepo, la zona è piena di agritusmi, castelli, cantine, maneggi e panorama mozzafiato. E' rinomata per i suoi vini ed è parte della Comunità Montana Oltrepo Pavese. Si presta a bellissime passeggiate e giornate di relax.

A pochi minuti da Montalto Pavese, tra le dolci e morbide colline, vigneti e piccoli paesini, nascono due voli di modeste altitudini:

- Decollo Robi, decollo dal dolcissimo e lungo pendio.

- Pian della Madonna, comunemente denominato “l’antenna”.

Pur essendo un “saltello da polli”, per un pilota, partendo dal Decollo Robi, è stato possibile raggiungere i 1.992 metri di quota. Record non ancora eguagliato. Un sito di volo che dà piacevoli soddisfazioni e che sa mettere alla prova anche un bravo pilota. Il momento migliore per volare è nella prima parte della giornata perché i decolli, sono esposti a Nord, Est e Nord-Est e vanno in ombra nel pomeriggio.

Nota: il Decollo Robi e l'atterraggio sono muniti momentaneamente di segnavento.

L'atterraggio è comune ad entrambi i decolli. Situato a 125m s.l.m., tra due file di colline, è condizionato dall’effetto Venturi. Inoltre, trovandosi a fianco di una strada frequentata, spesso l'atterraggio è turbolento a causa delle termiche staccate dalle auto di passaggio. Una volta atterrati, si prega di fare la vela a fiocco e di piegarla sul pratino presso il Santuario.

Dal Santuario girare a sinistra in direzione di Casteggio. Svoltare alla prima a sinistra verso Torrazzetta, la prima a destra e subito dopo a sinistra. Seguire l'indicazione per l'Agriturismo Paideia. Saliti per un paio di chilometri circa, vicino ad un gruppo di case, troverete posto per parcheggiare l'auto. Qui si è vicini al Decollo Robi. Per arrivare al Decollo Pian della Madonna basta proseguire dritti per meno di un chilometro fino all'incrocio con un altro sentiero. Essendo stradine di campagna, si prega di posteggiare in modo da lasciare libero il transito ai mezzi agricoli.


COME ARRIVARE


Da Verona - Brescia - Bologna via Piacenza
autostrada A21 TO-PC uscita casello autostradale CASTEGGIO-CASATISMA, direzione Casteggio, poi Voghera. Dopo il cimitero di Casteggio, svolta a sinistra per Borgo Priolo.

Da Milano
autostrada A7 MI-GE uscita casello autostradale BEREGUARDO, direzione Pavia, direzione Casteggio, poi verso Voghera. Dopo il cimitero di Casteggio, svolta a sinistra per Borgo Priolo.

Da Genova A7 MI-GE e da Torino A21 TO-PC
autostrada A21 TO-PC uscita CASTEGGIO-CASATISMA, direzione Casteggio, poi Voghera. Dopo il cimitero di Casteggio, svolta a sinistra per Borgo Priolo.

  • Borgo Priolo

    Indirizzo:
    Borgo Priolo, Strada provinciale 203
    Note
    Non parcheggiare nell'area attorno alla chiesta