abbandonati
In atterraggio

Lo scorso 14 giugno, un gruppo di Poiane ha spiegato le ali fra le montagne di Bassano del Grappa.

Partenza con pullman da Casteggio di prima mattina, e arrivo poco prima di mezzogiorno nello spendido atterraggio del Garden Relais dove ci siamo goduti un buon pranzo. Ben rifocillati ripartiamo per Cima Grappa (decollo “panettone“), non senza una piccola disavventura: il pullman non ce la fa a salire e dobbiamo affidarci alle navette locali. Condizioni di volo tranquille, e solo quelli bravi riescono a godersi il volo. Per gli altri planatona tranquilla fino all’atterraggio. Cena e riposo al Wine Hotel San Giacomo.

15 giugno. Dopo un’abbondante colazione si riparte per il volo. Questa volta si dovrebbe decollare da un prato a mezza costa. Arriviamo e ci troviamo in condizioni non proprio ideali: terreno in forte pendenza e scivoloso per la rugiada della notte, direzione di decollo non esattamente libera da alberi e vento che in breve gira verso est, mettendoci sottovento. Qualcuno riesce a decollare, mentre gli altri ripegano stoicamente su una soluzione culinaria al vicino Ristorante Bar “Al Puppolo“. Nel pomeriggio ci spostiamo al decollo “Antenne“, che dovrebbe consentire il decollo. E in effetti ci sono parecchi piloti. Anche qui il prato termina contro gli alberi, salvo un piccolo corridoio centrale. Nota di colore: mentre tutti decollano c’e’ uno che taglia l’erba andando a destra e sinistra come se niente fosse. Atterraggio in un ampio prato a Semonzo… ampio sì, ma qualcuno (non dei nostri) ha delicatamente appeso la vela al palo della luce ai margini dell’atterraggio. Fortunatamente senza conseguenze.

16 giugno. Dopo esserci ripresi dai bagordi della sera prima, ripartiamo per cima grappa per l’ultimo volo. Temperatura piuttosto frizzante in decollo; anche questa volta quelli bravi riescono a fare un bel volo; gli altri una facile planata. In atterraggio almeno 20° piu’ che in decollo. Ripiegare la vela diventa una sofferenza, sia per il caldo, sia perche’ ormai la vacanza e’ finita. Pranzo leggero al Garden Relais e si riparte per Casteggio, dove arriviamo nel tardo pomeriggio.